Data di pubblicazione
01/03/2019
Chiusura bando
02/05/2019
Responsabile procedimento
Giuseppe Kron Morelli
Obbiettivi
La filiera vitivinicola identifica i prodotti che nel modo più significativo rappresentano le caratteristiche del territorio del GAL Garda e Colli Mantovani; ecco quindi la necessità di garantire la più ampia diffusione possibile delle caratteristiche di queste produzioni certificate mediante una idonea e continua azione di informazione e promozione. L’obiettivo che si persegue con interventi di informazione e promozione è da un lato quello di
stabilire un contato diretto e costante con il consumatore – sia a livello locale sia a livello internazionale per consolidare la sua fiducia nei prodotti in questione – dall’altro mantenere e sviluppare i positivi rapporti di natura commerciale esistenti con acquirenti nazionali ed internazionali.
La presente Misura intende quindi migliorare la conoscenza dei prodotti della filiera vitivinicola tutelati da sistemi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale, ponendosi i seguenti obiettivi:
• sostenere i programmi di attività di informazione e promozione della qualità dei prodotti rivolti ai
cittadini e svolti dagli organismi che rappresentano i produttori che partecipano ai sistemi di qualità;
• migliorare la conoscenza sulle caratteristiche dei prodotti tutelati e certificati da sistemi di qualità;
• ampliare e valorizzare il mercato di tali prodotti, promuovendone l’immagine verso i cittadini e i diversi
operatori del mercato;
• valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni.
A chi è rivolto
In relazione agli obiettivi di cui al paragrafo 1 possono presentare domanda i Consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta ai sensi dell’art. 41 della L. 12 dicembre 2016 n. 238 e loro associazioni regionali.
I soggetti richiedenti devono avere tra le proprie finalità statutarie la promozione dei prodotti di qualità e possono presentare soltanto una domanda di contributo nel periodo di applicazione delle presenti disposizioni attuative.
Le aggregazioni devono avere forma giuridica societaria di raggruppamento temporaneo (Associazione temporanea di imprese – ATI, o Associazione temporanea di scopo – ATS) costituito o da costituirsi. In questo caso, uno dei partner funge da capofila e, come tale, presenta la domanda di contributo in nome e per conto di tutti i partner.
Documentazione
Per ulteriori informazioni e supporto tecnico
Puoi richiedere un supporto tecnico su prenotazione.
Per prenotarsi scrivere a bandi@galgardaecollimantovani.it o chiamare allo 03761856697 il lunedì, mercoledì o venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Si riceve il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00