Cavriana (Mn) _ Una delle eccellenze del Gal Garda e Colli Mantovani, che spazia dal Basso Garda all’Alto Mincio nelle province di Mantova e Brescia, sono certamente i vigneti d’alta qualità. Le tante superfici a vigna presenti nel territorio sono la base sulla quale sono cresciute una tradizione enologica di  prestigio e una filiera che consente la valorizzazione e la produzione delle tante marche prodotte nella zona. A queste realtà si rivolge il nuova bando (aperto fino al 2 maggio) che il Gal riserva ai Consorzi di tutela dei vini.

Informazione e promozione sono le parole chiave per la tutela e il successo delle produzioni certificate. Da un lato il bando punta a stabilire un contatto diretto e costante con il consumatore sia a livello locale che a livello nazionale e internazionale per consolidare la fiducia nel prodotto finale. Dall’altro lato, si vuole mantenere e sviluppare i positivi rapporti di natura commerciale esistenti con gli acquirenti nazionali e internazionali. Gli obiettivi della misura adottata sono destinati a potenziare la valorizzazione dei prodotti enologici su più fronti. Gli incentivi finanziano la partecipazione a fiere o manifestazioni, azioni di incoming, azioni pubblicitarie nei punti vendita, attraverso la candidatura di programmi di informazione e promozione o interventi pubblicitari sulla qualità dei prodotti della filiera vitivinicola con lo scopo di sia di migliorare la conoscenza dei prodotti tutelati e con certificato di qualità, che di valorizzare il mercato della produzione vitivinicola promuovendone l’immagine e per ampliarne il mercato.

La domanda di ammissione al finanziamento può essere presentata dai Consorzi di tutela vini a denominazione riconosciuta e dalle loro associazioni regionali, anche in forma di raggruppamento temporaneo. La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 600mila euro, mentre la spesa ammissibile per ogni domanda candidata è fino a 300mila euro con contributo dal 70% al 50%.

 Tutti i dettagli relativi alle modalità di presentazione delle domande, alle spese finanziabili, ai criteri di premialità sono riportati nei bandi pubblicati nel sito web del Gal Garda e Colline Mantovane www.galgardaecollinemantovane.it ma il Gal ha anche attivato uno sportello di assistenza tecnica al quale ci si può rivolgere, previo appuntamento, nella sede di via Castello 7 a Cavriana (contattare la segreteria del Gal al n. 0376-1856697 durante gli orari di apertura, dalle ore 9.00 alle 12.00 dei giorni lunedì, mercoledì e venerdì).

 

Info segreteria GAL

Tel. 0376-1856697 Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00.

 Bando F1a    Allegati