OPERAZIONE 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali”
Data di pubblicazione
10/04/2019
Chiusura bando
09/07/2019
Responsabile procedimento
Giuseppe Kron Morelli
Obbiettivi
La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Garda e Colli Mantovani ha, tra i suoi obiettivi, quello di valorizzare il territorio rurale attraverso l’implementazione del turismo sostenibile3. All’interno dell’area del GAL convivono due attitudini distinte al turismo: le zone rivierasche del Lago di Garda hanno assistito, nel passato, a una forte crescita del turismo di massa; le aree rurali dell’entroterra hanno, invece, mantenuto una forte identità territoriale, fondata sull’identità dei propri valori storico-culturali. L’identità territoriale è legata soprattutto alla conservazione del suolo agricolo, delle colture agricole tradizionali (tra le colture identitarie del territorio si ricordano la vite e l’ulivo) e delle valenze naturali e paesaggistiche. I luoghi con caratteri storico culturali integri, siano essi costituiti dal territorio rurale o dai piccoli centri abitati, possono essere tutelati solo per mezzo di forme sostenibili di turismo in grado di privilegiare target interessati alla qualità dell’ambiente e del paesaggio e attenti alla ricchezza di storia e cultura. Dal punto di vista gastronomico il territorio del GAL possiede numerosi prodotti DE.CO. Per i quali è auspicabile una valorizzazione a scala sovra-locale. Per dare attuazione agli obiettivi citati la presente Misura intende sostenere gli investimenti per la realizzazione di punti tangibili di accesso alle informazioni territoriali. Questi spazi dovranno essere destinati alla trasmissione delle informazioni ed essere eventualmente associati a spazi per la piccola ricettività rurale. Gli interventi dovranno prevedere l’adeguamento di locali o fabbricati per destinarli ad accrescere la consapevolezza sui temi dell’identità locale e delle valenze stori-che, culturali e ambientali del territorio del GAL. I destinatari del servizio potranno essere sia i turisti che le popolazioni residenti. Al fine di favorire una vocazione turistica costituita da piccoli flussi attenti alle specificità e alla sostenibilità dei territori sarà sostenuta un’infrastrutturazione del territorio rurale su piccola scala.
Dalla presente Misura sono invece escluse le iniziative legate alla creazione di percorsi fruitivi poiché oggetto di altro specifico bando.
A chi è rivolto
Possono presentare domanda:
• gli Enti pubblici;
• i soggetti di diritto pubblico;
• le Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro;
• le Associazioni agrituristiche operanti sul territorio regionale;
• gli Organismi responsabili delle strade dei vini e dei sapori in Lombardia e le loro associazioni.
Documentazione
Per ulteriori informazioni e supporto tecnico
Puoi richiedere un supporto tecnico su prenotazione.
Per prenotarsi scrivere a bandi@galgardaecollimantovani.it o chiamare allo 03761856697 il lunedì, mercoledì o venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Si riceve il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00