Cooperazione per progetti sperimentali ed innovativi nelle filiere vitivinicola e dell’olivicoltura.

Data di pubblicazione

27/05/2019

Chiusura bando

26/08/2019

Responsabile procedimento

Giuseppe Kron Morelli

Obbiettivi

I prodotti vino e olio rappresentano maggiormente l’identità agricola del territorio “Gardagreen”; i due settori sono rappresentati da prodotti di elevata qualità con un mercato ampio e fedele, ma al tempo stesso va sottolineato che si muovono in un mercato altamente competitivo che, in Italia, sta scontando una fase di rallentamento dei consumi. La competizione portata da altre zone italiane di grande storia e pregio (Langhe, Colline toscane, colline venete per il vino; Puglia, Umbria e Toscana per l’olio per citare alcuni esempi vicini) è serrata e non consente soste nel processo di continuo miglioramento del prodotto e del processo da cui deriva. Ne consegue la necessità di investire nell’innovazione, in particolare in quella che può portare ad una ulteriore caratterizzazione distintiva dei prodotti in relazione al territorio di provenienza: occorre ricercare sempre più prodotti che si discostino dagli altri, che abbiano caratteristiche che possono avere solo prodotti che traggono origine da questa zona. Parallelamente la diffusione delle loro coltivazioni nell’area del GAL implica significativi impatti per l’ambiente; è opportuno sostenere le iniziative che mirano a produrre innovazione in campo ambientale per ridurre le minacce e gli impatti sull’ambiente nel territorio di riferimento.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di finanziamento aggregazioni di nuova costituzione o già costituite ma che intraprendono nuove attività, cui possono aderire i seguenti soggetti:

Imprese agricole;

Imprese operanti nella trasformazione di prodotti agricoli;

Consorzi, società consortili, reti di impresa costituite da imprese agricole o agroindustriali;

Società di distretto con riferimento ai distretti agricoli accreditati ai sensi della dgr 10085/2009;

Organismi di ricerca: Università, centri e istituti di ricerca, pubblici o privati di comprovata qualificazione nel settore della ricerca agricola e agroindustriale e dell’innovazione tecnologica

L’aggregazione deve essere costituita da almeno tre soggetti di cui almeno due ricadenti nelle tipologie a., b., c., d., e da almeno un organismo di ricerca (e.).

L’aggregazione, ad eccezione degli istituti di ricerca di cui alla tipologia e., deve essere formata da soggetti operanti nel territorio del GAL.

Tutti i soggetti dell’aggregazione devono soddisfare i requisiti di cui sopra, pena la non ammissibilità del progetto presentato.

 

Documentazione

 Bando

  Modulistica

Per ulteriori informazioni e supporto tecnico

Puoi richiedere un supporto tecnico su prenotazione.

Per prenotarsi scrivere a bandi@galgardaecollimantovani.it o chiamare allo 03761856697 il lunedì, mercoledì o venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Si riceve il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00