Sostegno a iniziative di cooperazione per la costituzione di filiere corte.
Data di pubblicazione
27/05/2019
Chiusura bando
26/08/2019
Responsabile procedimento
Giuseppe Kron Morelli
Obbiettivi
L’operazione sostiene progetti da realizzare attraverso un accordo di partnership tra più soggetti – imprese agricole e altri eventuali partner – aventi come finalità la creazione e lo sviluppo di filiere corte, limitatamente ai prodotti di cui all’allegato 1 del Trattato dell’Unione Europea. La filiera corta, essendo caratterizzata dalla riduzione dei passaggi produttivi, in particolare nell’ambito della intermediazione commerciale, presenta come primo risultato il contatto diretto fra il produttore ed il consumatore, o quanto meno il loro avvicinamento. In genere questo comporta una riduzione dei costi di intermediazione che può andare a vantaggio del produttore o del prezzo al consumo, o addirittura di entrambi. La filiera corta consente inoltre di approfondire la conoscenza dei vari passaggi produttivi, creando un maggiore senso di responsabilità e di equilibrio fra le diverse esigenze in gioco, dalle esigenze del produttore, a quelle della sostenibilità ambientale, al consumo consapevole ed alla qualità della vita.
A chi è rivolto
Possono presentare domanda di finanziamento forme di aggregazione di nuova costituzione o forme esistenti che intraprendono nuove attività o espandono la loro attività. L’aggregazione deve essere costituita in prevalenza numerica da imprese agricole (minimo due) che si organizzano eventualmente con un altri soggetti (intermediari commerciali, soggetti che svolgono attività di trasformazione, etc.) al fine di avviare la filiera corta.
Documentazione
Per ulteriori informazioni e supporto tecnico
Puoi richiedere un supporto tecnico su prenotazione.
Per prenotarsi scrivere a bandi@galgardaecollimantovani.it o chiamare allo 03761856697 il lunedì, mercoledì o venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Si riceve il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00