Zone umide e fontanili

Data di pubblicazione

26/06/2019

Chiusura bando

26/08/2019

Responsabile procedimento

Giuseppe Kron Morelli

Obbiettivi

Le zone umide sono elementi caratterizzanti il paesaggio delle colline moreniche, oltre a costituire una testimonianza della naturalità storica del territorio. Il loro valore è molteplice: da quello chimico e fisico, per la loro capacità di assimilare nutrienti, a quello biologico, per il ruolo che svolgono nella conservazione della biodiversità. Si ricorda, poi, il valore educativo e culturale, in quanto costituiscono luogo privilegiato per l’osservazione dell’avifauna acquatica e infine quello scientifico, per l’utilità che offrono nel ricostruire la morfogenesi di un territorio.

Al contempo il recupero della funzionalità dei fontanili caratteristici della fascia delle risorgive nell’alta pianura lombarda consente la disponibilità di acqua sorgiva di ottima qualità e, contemporaneamente, il recupero di ambienti ad alto valore naturalistico, ricchi di flora e fauna acquatica.

La misura si pone quindi come incentivo in favore di azioni di recupero o realizzazione di aree umide e e fontanili, per quanto possibile in sinergia con le altre Misure del Piano di Sviluppo Locale, al fine di valorizzare gli aspetti ambientali, turistici ed educativi del territorio.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

Imprenditori agricoli individuali o Società agricole di persone, capitali o cooperative;

Persone giuridiche di diritto privato con previsione statutaria di esercizio di attività di gestione, cura, tutela, conservazione del suolo e/o territorio e/o delle acque;

Persone giuridiche di diritto pubblico con competenza in materia di gestione del suolo e/o territorio e/o delle acque.

 

Documentazione

 Bando

  Modulistica

Per ulteriori informazioni e supporto tecnico

Puoi richiedere un supporto tecnico su prenotazione.

Per prenotarsi scrivere a bandi@galgardaecollimantovani.it o chiamare allo 03761856697 il lunedì, mercoledì o venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Si riceve il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00