Sviluppo di percorsi e servizi sul territorio rurale a servizio del turismo sostenibile 2.19 (Op. 7.5.01)
Data di pubblicazione
15/11/2019
Chiusura bando
31/12/2019
Responsabile procedimento
Giuseppe Kron Morelli
Obbiettivi
La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Garda e Colli Mantovani si prefigge di sviluppare il turismo sostenibile, su piccola scala, legato alle forme di mobilità dolce (ciclabile, pedonale, ippico, flu-viale, …) in grado di integrare il settore rurale con le altre valenze del territorio.
Il motore turistico dell’area del GAL è rappresentato dal Lago di Garda che ha sviluppato nel pas-sato un’offerta per il turismo di massa con una prevalente stagionalità estiva. Lo sviluppo di forme di turismo sostenibile su piccola scala e legato alla mobilità lenta, rappre-senta, da un lato, la migliore forma di tutela per l’identità del territorio dell’entroterra collinare, dall’altro un’integrazione e diversificazione dell’offerta turistica rispetto ai servizi della fascia co-stiera lacuale. L’attrattività dell’area collinare è rappresentata dalle valenze paesaggistiche, dalla qualità del costruito e dalla presenza di nuclei storici con caratteri identitari integri, dalle valenze naturalistiche e dalla qualità generale dell’ambiente, dalla diffusione di beni storico culturali e dei prodotti enogastronomici.
A chi è rivolto
Possono presentare domanda:
• gli Enti pubblici;
• i soggetti di diritto pubblico;
• le Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro;
• le Associazioni agrituristiche operanti sul territorio regionale;
• gli Organismi responsabili delle Strade dei vini e dei sapori in Lombardia e le loro associa-zioni.
Documentazione
Per ulteriori informazioni e supporto tecnico
Puoi richiedere un supporto tecnico su prenotazione.
Per prenotarsi scrivere a bandi@galgardaecollimantovani.it o chiamare allo 03761856697 il lunedì, mercoledì o venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Si riceve il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00