Data di pubblicazione

09/09/2020 

Chiusura bando

14/11/2020

Responsabile procedimento

Giusepper Kron Morelli

Obbiettivi

La presente operazione intende promuovere il potenziale umano degli addetti del sistema rurale e migliorare le competenze necessarie a promuovere la crescita economica e lo sviluppo delle zone rurali oltre a migliorare la sostenibilità, la competitività, l’uso efficiente delle risorse e le prestazioni ambientali delle aziende agricole.
Il territorio del GAL Garda e Colli Mantovani è caratterizzato da alcune problematiche ambientali che investono il sistema delle acque. Una delle problematiche è relativa ai consumi idrici (ed energetici) legati all’irrigazione consortile presente sulle colline, da cui la necessità di ripensare ai modelli produttivi perseguiti negli ultimi decenni, orientati verso colture ad alta necessità idrica. Una seconda criticità è rappresentata dalla qualità delle acque, in particolare per il bacino relativo alla sponda destra del fiume Mincio e per i suoi affluenti. Queste difficoltà si riflettono anche sui siti della Rete Natura 2000 e sulle altre aree a tutela ambientale, con implicazioni per la biodiversità e gli habitat.
La Misura si prefigge, pertanto, di promuove il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo in particolare rispetto ai temi prima sottolineati, mediante la realizzazione di progetti di informazione (eventi divulgativi, convegni, seminari, mostre, modalità di comunicazione innovative ecc.) e di iniziative dimostrative anche in campo, visite guidate, pubblicazioni tematiche e/o specialistiche non periodiche, diffuse tramite stampa o media elettronici, ecc.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di finanziamento:
• organismi di ricerca: soggetti senza scopo di lucro, quali ad esempio università o istituti di ri-cerca, indipendentemente dal loro status giuridico (costituito secondo il diritto privato o pubblico) o fonte di finanziamento, la cui finalità non esclusiva consiste nello svolgere attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale e nel diffonderne i risultati, me-diante la pubblicazione o il trasferimento di conoscenze;
• organismi di diffusione della conoscenza: soggetti senza scopo di lucro, indipendentemente dal loro status giuridico (costituito secondo il diritto privato o pubblico) o fonte di finanziamento, la cui finalità non esclusiva consiste nell’informazione e diffusione di conoscenza in ambito agricolo e che statutariamente perseguono scopi di sviluppo agricolo;
• distretti agricoli accreditati ai sensi della d.g.r. 10085/2009;
• enti gestori dei siti Natura 2000 presenti sul territorio del GAL.
Nel caso in cui il beneficiario sia un Ente pubblico o un Organismo di diritto pubblico, lo stesso è tenuto al rispetto della normativa sugli appalti di cui al d.lgs. 50/2016.
Tali soggetti possono presentare domanda singolarmente o in aggregazione da costituirsi, in caso di finanziamento della domanda, nella forma giuridica dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS).

Documentazione

 Bando

 

  Modulistica

 

Per ulteriori informazioni e supporto tecnico

Puoi richiedere un supporto tecnico su prenotazione.

Per prenotarsi scrivere a bandi@galgardaecollimantovani.it o chiamare allo 03761856697 il lunedì, mercoledì o venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Si riceve il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00